L'Importanza del Life Helper come Guida.


Che cos'è una Guida? Vediamo cosa dice il dizionario etimologico: “quegli che conduce altrui avanti a cammino e gli mostra la via da fare”.

È una persona che conduce e mostra la via da fare.

Perché è importante avere una guida?

Perché oggigiorno si tende sempre ad avere una certa saccenza e arroganza nel porsi verso gli altri. Attraverso internet e il sentito dire, tutti sanno fare tutto. Tutto ciò è frutto di questa società liquida. Ma che cos'è una società liquida? Così Bauman veniva spiegato da Umberto Eco “Con la crisi del concetto di comunità emerge un individualismo sfrenato, dove si è sostituito il concetto di compagno di strada con antagonista, un prossimo da cui guardarsi. Questo soggettivismo ha minato le basi della modernità, l’ha resa fragile. In una situazione in cui manca ogni punto di riferimento, tutto si dissolve in una sorta di liquidità. Si perde la certezza del diritto (la magistratura è sentita come nemica) e le uniche soluzioni per l’individuo senza punti di riferimento sono da un lato l’apparire a tutti costi, l’apparire come valore, e il consumismo. Però si tratta di un consumismo che non mira al possesso di oggetti di desiderio in cui trovare appagamento, ma che li rende subito obsoleti, con la conseguente costrizione a passare da un consumo all’altro in una sorta di bulimia senza scopo”.

Io sono meglio di te e te lo dimostro attraverso quante più cose riesco a comprare e a mostrarti. Per fare un esempio, in Cina, circa una decina di anni fa, tutti coloro che avevano accumulato ricchezze avevano bisogno di ostentarlo e quindi, a ristorante, ordinavano tutto quello che potevano, poco importava se lo potessero mangiare o meno, l'importante era mostrare agli altri la propria potenza economica.

Da tutto questo si evince come, non essendoci quasi più persone forti moralmente e intellettualmente, si è in balia di uno Stato in cui chi comanda davvero è invisibile (i famosi poteri forti o la massoneria deviata), mentre chi rappresenta questo “comando” è acquistabile con i famosi trenta denari. Ecco perché in un periodo buio come quello che stiamo vivendo è di fondamentale importanza ritrovare se stessi e la figura di una guida.

Ed è per questo che oggi voglio parlarvi del Life Helping applicato da un Life Helper. Gandhi diceva: “Sii il cambiamento che vuoi nel mondo.”

In una società in cui conta solo l'apparenza e uno dei valori portanti è fare soldi, può sembrare quanto meno anacronistico cercare se stessi. Eppure è proprio questa ricerca interna che pone le basi per la tua Gioia.

Immagina che cosa fantastica sia svegliarsi ogni mattina felice e gioioso della TUA vita, una vita piena, che vale la pena di essere vissuta. Ecco questa è la tua vita. Ma per poter far ciò bisogna scegliere di abbandonare la “liquidità” della società e creare le basi per una propria centratura. Perché il centro di questa realtà è proprio l'uomo. L'uomo è il ponte tra il Cielo e la Terra, dice la filosofia Taoista. Ed è vero. In noi scorrono sia le energie terrestri (tutti gli impulsi e i bisogni fisici che noi abbiamo) e sia le energie celesti (tutte le arti, la trascendenza, la spiritualità), con in più tutto quello che c'è nel mezzo.Quindi affinché si manifestino è l'essere umano a doverle realizzare. Se quest'ultimo è fuori da se stesso come può realizzare davvero la propria missione di vita, cioè fare da ponte tra Cielo e Terra?

È impossibile. O meglio è possibile creare anche cose deviate, come la società in cui viviamo.

Diventa di fondamentale importanza in questo contesto un percorso completo come il Life Helping, che si prefigge tanti scopi diversi: la libertà dell'individuo, la sua gioia, il ricominciare a sognare, il far conoscere ed espletare la propria missione di vita, ma soprattutto la ri-creazione di una comunità in cui siamo tutti compagni di viaggio e mai antagonisti!

Quando si decide una cosa del genere, si resta un po' smarriti perché cambiare la propria visione della vita spaventa. In questo è fondamentale la Guida, e quindi il Life Helper: accompagnare l'inizio e una parte della crescita dell'individuo attraverso un percorso di consapevolezza. Una volta che la persona avrà perso il senso di smarrimento e ritrovato la propria centratura, il proprio entusiasmo, allora quella stessa guida avrà esaurito il suo compito e l'individuo sarà libero di volare!

#Guida #NarcisismoPatologico #LifeHelping #Conoscitestesso #Ricercadisé #Vita #Felicità #Esserefelici

4 visualizzazioni
Canzone della Gioia

© 2020 by Adriano Panaccione.